giovedì 18 luglio 2013

la storia de il Giornale di Calabria raccontata dai protagonisti



L’Associazione Amici dell’Aria rossa ha ideato e promosso Stand Up Calabria, un progetto di comunicazione articolato in quattro incontri tematici dedicati  alla ricostruzione della storia della Calabria, attraverso le testimonianze dei protagonisti e le memorie dei fatti, per dare valore e diffondere realtà imprenditoriali di qualità, indispensabili al futuro della Calabria.


Informazione - Economia –Paesaggio - Linguaggio,questi i temi degli Incontri che prenderanno il via nella dimora storica di Aria rossa (Malito - Cosenza) sabato 14 settembre alle ore 17  e si concluderanno a giugno 2014.
Il progetto Stand Up Calabria vuole mettere a confronto il passato con il presente, attraverso l’analisi sistematica di ‘’case history’’ emblematici della storia calabrese, per cogliere gli elementi di criticità ripetute e per individuare un orizzonte futuro di crescita e di sviluppo.
Protagonista del primo Incontro  è Paolo Guzzanti che ricostruisce  la Calabria scoperta da caporedattore nei primi anni de ‘’Il Giornale di Calabria’’ (1972-1980), vale a dire prima che Eugenio Scalfari lo chiamasse a La Repubblica, come ne ha scritto senza ipocrisia nelle pagine del suo libro autobiografico ‘’Senza più sognare il padre’’.
Insieme a Guzzanti partecipano all’incontro i giornalisti Enzo Arcuri, Domenico Logozzo,
Agazio Loiero, Paride Leporace, Annarosa Macrì.

Stand Up Calabria promuove un Concorso prova di scrittura (testo e/o video, foto) in lingua straniera rivolto ai giovani cittadini calabresi residenti all’estero, di antica e recente emigrazione, al fine di disegnare e comunicare la fisionomia della Calabria futura.

Il progetto Stand Up Calabria è sostenuto da Invitalia, da Provincia di Cosenza - Assessorato Politiche Giovanili.

E’ inoltre patrocinato da Corigliano Festival Fotografia, Amici della Terra e Parco Nazionale della Sila.



in collaborazione con


e

Nessun commento:

Posta un commento